Tiramisu

Ricette / Dolci

Tiramisu

Ingredienti (per una pirofila media): 1 litro di bevanda di soia, 1 litro di panna di soia da cucina, 200 g di sciroppo d’agave, 18 g di agar agar in fiocchi, 1 bustina di zafferano, 1 pizzico di vaniglia, 1 pizzico di sale, 5 cucchiai di crema di nocciole, q.b. biscotti da inzuppo a scelta, 200 ml di caffè dolcificato leggermente con sciroppo d’agave, cacao amaro per guarnire.

Versate in una pentola la bevanda di soia e aggiungetevi la vaniglia, l’agar agar, lo zafferano e il sale, quindi portate a bollore mescolando costantemente affinché l’alga si sciolga (attenzione: il composto arrivando a bollore tende a uscire dalla pentola). Abbassate la fiamma e fate cuocere 15 minuti, sempre mescolando di quando in quando per evitare che il composto si attacchi al fondo della pentola.
Al termine spegnete la fiamma e aggiungete il succo d’agave, la panna di soia e la crema di nocciole. Mescolate bene fino a sciogliere completamente la crema di nocciole e lasciate raffreddare e solidificare.
Quando il composto è freddo, si presenta come una gelatina solida: riducetela a una crema omogenea con un frullatore a immersione.
Imbevete i biscotti con il caffè dolcificato e, in una teglia di vetro o ceramica a bordo alto, disponeteli a strati alternati con la crema. Sull’ultimo strato di crema spolverate con il cacao. Mettete in frigo e servite dopo 2 ore.

« Torna all'indice delle ricette